Lunedì 8 aprile con il ricordo dei Giubilei di Professione Religiosa di alcune suore che abitano nella Casa
In occasione della Solennità dell’Annunciazione del Signore, lunedì 8 aprile 2024, Padre Carmine Arice ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella RSA Annunziata della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino. Nella cappella della Casa, gremita in ogni posto, erano presenti la Superiora generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo Madre Elda Pezzuto e il Superiore generale dei Fratelli cottolenghini Fratel Giuseppe Visconti. Accanto a Padre Arice hanno concelebrato il vicepadre don Giovanni Morero e altri sacerdoti cottolenghini.
La celebrazione è stata arricchita dal festeggiamento dei Giubilei di Professione Religiosa per alcune suore che abitano nella Casa, come ha ricordato all’inizio la coordinatrice di struttura dell’RSA Annunziata suor Liviana Trambajoli (i nomi delle sorelle festeggiate sono pubblicati a fondo pagina).
Padre Arice nell’omelia si è rivolto proprio alle sorelle che vivono all’Annunziata: “Sorelle carissime”, ha detto, “non guardiamo solo al nostro corpo con gli occhi umani, non guardiamo solo alla nostra storia che in questo momento è più faticosa perché le energie vengono meno, guardiamo invece alla nostra storia con gli occhi di Dio, come Gesù ci ha rivelato: con la nostra vita diventiamo, infatti, partecipi della natura divina”.
Il Padre generale ha poi ricordato la Lettera Apostolica Salvifici Doloris di Papa san Giovanni Paolo II a 40 anni dalla sua pubblicazione (11 febbraio 1984) nella quale il pontefice afferma “che l’uomo nel tempo della sofferenza e della malattia partecipa alla sofferenza di Cristo stesso per la salvezza del mondo”.
“Vi invito allora sorelle carissime”, ha sottolineato Padre Arice, “a continuare ad essere missionarie di Cristo per la salvezza del mondo, e lo siete. Vivete, infatti, in un luogo fecondo, siete nel luogo dove si compie l’atto più grande per la salvezza del mondo, ai piedi della croce e sulla croce con Cristo”.
Riportiamo qui di seguito i nomi delle sorelle che hanno festeggiato i Giubilei:
60° anniversario
- Suor Aldina Arnaldi
- Suor Assunta Vicenti
- Suor Enrica Mariani
- Suor Giovanna Demartis
- Suor Ines Atzori
- Suor Maria Zen
- Suor Pierangela Radice
70° anniversario
- Suor Enrica Desogus
- Suor Maurilia Chemello (suora delle Clarisse Cappuccine)
75° anniversario
- Suor Domenica Lusso
- Suor Santina Vaghi
- Suor Luigia Giuliani
Dopo la Celebrazione Eucaristica è seguito un momento di festa con le sorelle, gli ospiti dell’RSA Annunziata e il personale.
Di seguito foto gallery della celebrazione – Ufficio Stampa Piccola Casa: