La Piccola Casa rivolge le sue attenzioni a persone adulte, uomini e donne italiani e stranieri, persone senza fissa dimora, disagiati per cause diverse che hanno bisogno di accoglienza, sostegno, accompagnamento, anche solo per un periodo della loro vita e che vengono accolte nei suoi servizi organizzati: Case accoglienza, dormitori, mense e centri di ascolto.

Casa Accoglienza - Mensa - Dormitorio

Questi servizi accolgono persone italiane e straniere in difficoltà: sono servizi di frontiera che rispondono ai bisogni chiamati “di bassa soglia”, mediante i quali i cottolenghini accolgono il povero, lo straniero in condizione di bisogno, offrendo cibo, abbigliamento, aiuti e servizi di diverso tipo.

Centro di Ascolto “Cottolengo”

Un bisogno grande dell’uomo di oggi è quello di essere accolto, ascoltato, sostenuto. Per questo la Piccola Casa ha aperto un centro finalizzato all’ascolto, all’orientamento, al sostegno, alla consulenza, in uno spazio di dignità e di rispetto.

Inoltre, il bisogno di una informazione competente, aggiornata, pertinente, è una risposta preziosa alla necessità dell’uomo di oggi, che tante volte non sa dove rivolgersi o come fare per affrontare i suoi problemi.