In occasione degli 800 anni del primo Presepe di San Francesco
Quest’anno preparare i presepi al Cottolengo di Cuneo è stato un po’ diverso, perché abbiamo voluto vivere l’800°anniversario della prima rappresentazione del presepio creato da San Francesco d’Assisi; ci siamo messi in sintonia con la nostra Diocesi di Cuneo-Fossano, che ha dato un rilievo particolare al tema del presepio attraverso la Lettera Pastorale per l’Avvento e il Natale.
In Diocesi ci sono state molte iniziative focalizzate sul tema del Presepio, e allora anche noi al Cottolengo abbiamo voluto “vivere” il presepio con un’intensità diversa.
Ecco perché, alla fine del periodo natalizio, abbiamo chiuso “la stagione dei presepi” con il “Concorso del Presepio più bello” a cui hanno partecipato tutti i creatori dei 13 presepi che erano stati allestiti in Casa: i presepi preparati nei nuclei, nelle cappelle, nei corridoi, nella portineria, nei laboratori, nelle varie sale e ambienti …
Come nelle famiglie, Ospiti, operatori, volontari e suore… si sono messi all’opera. Il presepe unisce in un clima di attesa, di mistero e di gioia….
La premiazione è stata una festa….
Ha vinto la gara il nucleo Santa Rita. Ai rappresentati del Nucleo abbiamo consegnato un bel premio e anche una copia della Lettera Pastorale: ” l presepe, dal vedere all’adorare”, in ricordo di questo anno speciale.
Abbiamo inoltre letto, durante la premiazione, il saluto che ci ha inviato don Carlo Vallati, Vicario generale: “Ringrazio perché anche voi avete allestito dei presepi, in un anno che aveva un sapore particolare visto l’anniversario legato a San Francesco. Fare il presepe sia sempre più un segno di fede e di gratitudine perché Dio si è fatto carne, ed è venuto ad abitare tra di noi. E poi quell’allestimento sia un aiuto per rimanere fanciulli e buoni nel cuore.”
Anche il nostro Cappellano, don Gesualdo Aschero, ci ha inviato la sua benedizione.
Condividiamo questo momento di famiglia e di gioia.
La Famiglia del Cottolengo di Cuneo
Di seguito alcune immagini delle premiazioni: