Domenica 27 ottobre alle ore 16.30 in chiesa
“L’amore di Cristo ci sprona” è il titolo del concerto di musica e parole che il coro “Deo Gratias” della parrocchia di Orbassano (TO) propone domenica 27 ottobre 2024, alle ore 16.30, nella chiesa della Casa Cottolengo di Alba (CN) – via Vernazza 10D.
Il coro “Deo Gratias” è diretto da Graziella Bonfante che fin da piccola ha coltivato l’amore per la musica e soprattutto per il canto; dopo aver studiato lirica come soprano partecipando alla Messa da Requiem di Verdi al Teatro Regio di Torino e a due opere liriche, la Bohème e Adriana Lecouvreur presso il Teatro del Giglio a Lucca, dal 2009 si è dedicata a trasmettere l’arte musicale nella parrocchia San Giovanni Battista di Orbassano.
Nel 2019, in occasione del 20° anniversario della dedicazione della chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Orbassano, è nato il progetto di intercalare alcuni brani musicali con brevi scorci della vita spirituale del Santo Cottolengo in modo da offrire spazi riflessivi e di apertura al cuore attraverso le vibrazioni del canto. Il coro si è formato unendo le voci di tutti i cori liturgici di Orbassano, con la partecipazione di musicisti impegnati in luoghi e modi diversi, per trasmettere un segno di unità nella comunità orbassanese.
A giugno 2024 una piccola rappresentanza del coro “Deo Gratias” ha partecipato al convegno delle Corali in Vaticano: uniti a Papa Francesco è stato un incontro di fratellanza e di preghiera.