Gestione e presa in carico del paziente. Il coinvolgimento della Conferenza dei Sindaci.
Il Centro di Formazione del Presidio Sanitario “Ospedale Cottolengo” vi invita a partecipare ad un evento che si focalizza sull’innovazione nel mondo della sanità e delle politiche strategiche. L’esperienza della pandemia di SARS-Cov2 ha evidenziato in termini critici aspetti strutturali e organizzativi del Sistema Sanitario che non potranno non diventare sempre più critici in relazione alle tendenze demografiche (invecchiamento) ed epidemiologiche (malattie croniche non trasmissibili) oramai ben note.
Il PNRR affronta in termini organici l’esigenza di sviluppare la medicina territoriale ed i processi di innovazione, ricerca e formazione.
Le azioni previste di stretta pertinenza sanitaria sono ricomprese nella Missione 6 che si articola in 2 Componenti, suddivise in MC1 – “Reti di Prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” – investimento di 7 MLD e MC2 – “Innovazione, Ricerca e Digitalizzazione del SSN” – investimento di 8,63 MLD.
In estrema sintesi rispetto a quanto ricompreso nella Missione 6, si dovranno realizzare e rafforzare, in Piemonte:
– strutture: Case di Comunità (93), Ospedali di Comunità (27), Centrali Operative Territoriali (43)
– modalità organizzative: Cure Domiciliari e Telemedicina
– aggiornamento tecnologico e digitale
– formazione e ricerca.
Infine, alla Missione 6 si affiancherà, in termini di integrazione socio-sanitaria, la Missione 5, riferita alle famiglie, alle persone di minore età, agli adolescenti, agli anziani e alle persone con disabilità. In tale contesto appare evidente il ruolo determinante delle componenti tecnicoprofessionali in sinergia con quelle rappresentate dagli Amministratori Locali.