Don Ghidinelli per numerosi anni prestò servizio nella Casa Cottolengo di Biella
È stato intitolato al sacerdote cottolenghino don Giuseppe Ghidinelli (1950-2017) il nuovo Asilo Nido del Comune di Lodrino, in provincia di Brescia, presso il Centro Multiservizi (piazza Europa).
Il taglio del nastro è avvenuto sabato 21 settembre 2024 alla presenza del Sindaco e di diverse autorità dell’Amministrazione Comunale che ha fortemente voluto la nuova opera come risposta alle famiglie del territorio.
Ha presieduto la preghiera con la benedizione don Antonio Franceschini. Erano presenti diverse associazioni lodrinesi, il presidente della Banca Cassa Padana, la famiglia di don Giuseppe Ghidinelli, nato a Lodrino, e la comunità lodrinese che con grande partecipazione ha apprezzato l’opera e ricordato con affetto il sacerdote cottolenghino.
Don Giuseppe Ghidinelli
Don Giuseppe Ghidinelli, nato a Lodrino nel 1950, fu ordinato sacerdote nel 1978. Fu curato a Darfo dal 1978 al 1985, quindi parroco a Sellero fino al 2000, quando entrò nella Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino e svolse la maggior parte della sua attività pastorale nella Comunità di Biella. Si rese disponibile per la predicazione di Esercizi spirituali e ritiri alla Congregazione delle Suore e ai Fratelli Cottolenghini, ai laici e ai volontari, alle richieste della Diocesi di Biella e di altre congregazioni religiose. Nel marzo 2015 si ammalò e morì il 25 maggio 2017.
Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione dell’Asilo Nido di Lodrino: