Sabato 16 dicembre 2023 con ospiti, familiari, operatori e religiosi
Ci rendiamo conto di non aver realizzato un evento così originale… giocare a tombola nel periodo natalizio non è una novità, piuttosto una consuetudine, che unisce la famiglia e tutti i partecipanti.
Possiamo dire che, quasi certamente, la Tombolata realizzata al Cottolengo di Mappano sabato 16 dicembre, non era solo un modo per augurarci buone feste, ma era “stare insieme”: ospiti, familiari, operatori e religiosi, per ”fare famiglia”.
Proporre questo evento ha richiesto la collaborazione di tutti, operatori e religiosi, che hanno preparato insieme la realizzazione, avendo attenzione ai dettagli e alle esigenze degli Ospiti e dei loro famigliari.
La partecipazione numerosa è stata graditissima, un rimando che questo momento di leggerezza non è solo opportuno ma necessario e sì… scalda il cuore.
Non sono stati posti vincoli alla partecipazione: anche gli Ospiti più gravi sono stati messi in condizione di partecipare al gioco e respirare un clima disteso e sereno.
Per noi operatori, che con qualche fatica abbiamo organizzato questo momento, la gratificazione di aver offerto l’occasione di condivisione, di aver visto volti distesi, di aver cercato di trasmettere il significato della cura globale, che può passare anche attraverso momenti come questo.
Torneremo al lavoro quotidiano, confortati dal fatto che ci può essere un modo per poter comunicare: da una parte sofferenze e difficoltà del vissuto familiare che ci affida il suo caro/a, dall’altra un’accoglienza competente e colma di attenzioni da parte di chi ogni giorno assiste ed opera. Il percorso è tortuoso, la strada della fiducia può essere percorsa e sa creare il vero benessere.
Ci sembra un buon augurio da farci e farvi!
Rosangela Bertolusso