Il 27 novembre 2024
Dalla Piccola Casa di Trentola-Ducenta:
Beh, è proprio il caso di dire che alla piccola Casa della Divina Provvidenza di Ducenta non ci facciamo mancare nulla.
Questa mattina chiunque fosse entrato nel cortile di Casa si sarebbe trovato davanti ad uno spettacolo a dir poco insolito: un gruppo di carabinieri che s’intratteneva piacevolmente con suor Monica, la direttrice e don Antonio, il diacono di casa. Si, proprio così. I carabinieri della vicina stazione di Aversa accompagnati dal colonnello……e da don Salvatore Varavallo, cappellano militare, erano presenti alla Piccola Casa per partecipare insieme agli ospiti, alle suore, ai dipendenti e ai volontari alla celebrazione eucaristica in onore di Maria Santissima “Virgo Fidelis” Celeste Patrona dell’arma dei carabinieri. Erano presenti anche gli ospiti della Gi.Co accompagnati da dipendenti e volontari.
La celebrazione, presieduta da don Salvatore, si è svolta in un clima di gioia, di distensione ben diverso dall’austerità che solitamente accompagna la presenza di militari.
Si potevano vedere solo volti sorridenti, soprattutto tra gli ospiti per nulla disorientati dalla presenza in Casa di carabinieri.
All’inizio della celebrazione la superiora, suor Maria del Bene, ha salutato calorosamente e affettuosamente i carabinieri ringraziandoli non solo per la loro disponibilità ad essere presenti in casa, ma soprattutto per il servizio, non sempre facile, a favore della società.
La partecipazione alla celebrazione è stata attenta, sentita, corale, ordinata e, soprattutto, gioiosa.
Nella processione d’ingresso e in quella offertoriale sono stati coinvolti diversi ospiti che hanno svolto il loro compito con precisione e consapevolezza.
Alla fine c’è stato il saluto del colonnello che ha ringraziato per la calorosa accoglienza promettendo che ci sarebbero state altre occasioni d’incontro per il futuro. Detto fatto: c’è stato immediatamente, da parte della superiora, l’invito a partecipare all’accoglienza della reliquia del nostro Santo nella prossima primavera.
Dopo l’intervento del dott. Amedeo Prevete…. e la recita della preghiera alla Virgo Fidelis, condotta dal colonnello, tutti abbiamo ricevuto la benedizione da parte di don Salvatore.
Tutto finito? no. Infatti tutti i presenti, al completo, ci siamo recati nel cortile per una foto ricordo sotto la statua di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Giornata veramente straordinaria! e allora come non far salire dal profondo del cuore il nostro Deo gratias!