Gli ospiti hanno composto rime sul tema della libertà
Lunedì 30 settembre 2024 presso i locali del Centro culturale «Le Mantellate» di Pontedera, l’RSA di Fornacette (PI) ha partecipato alla premiazione del concorso di poesie del progetto «La farfalla».
Insieme ad altre 10 RSA della Valdera la Casa Cottolengo di Fornacette ha partecipato a questo concorso volto a valorizzare, proprio attraverso il linguaggio poetico, la bellezza che le persone anziane custodiscono. Nei mesi passati gli ospiti, tramite un laboratorio di scrittura creativa, hanno creato un elaborato sul tema della libertà.
Questa la poesia scritta dai nostri ospiti:
Libertà?
Anni ad inseguire lontani orizzonti
per sentirsi alla vita pronti
Per non avere vincoli o catene
abbiamo attraversato botte e pene
Talvolta abbiamo fatto la cosa che più c’è piaciuta
ed è per questo che una riflessione ora è dovuta
Se è importante fare cosa vogliamo
o realizzare quello che speriamo
Dovremmo sempre ricordare che non siamo soli,
e non possiamo pensare solo ai nostri figlioli
La risposta ad una richiesta d’aiuto
dovrebbe essere sempre un atto dovuto
ma oggi fare la cosa giusta
non piace, anzi disgusta
E allora non può esserci libertà
quando manca l’umanità
Insieme alla poesia ogni struttura ha presentato un’opera d’arte che la rappresentasse, la Casa Cottolengo di Fornacette ha scelto di portare una foto graficamente modificata che incarna l’umanità che le ospiti hanno associato alla parola «libertà», ed è l’immagine di un momento che abbiamo potuto vivere grazie ed insieme a tutta la comunità della parrocchia di Fornacette!
Non solo il lavoro è stato bello, ma la premiazione è stata anche un’occasione per vedere e ascoltare realtà diverse dalla nostra, che come noi curano e custodiscono persone anziane, e per ricordarci ancora quanto la fragilità abbia tanto da dire ed insegnare ad ognuno! Deo Gratias!