L’amore per gli animali prezioso sostegno agli ospiti
Balto è stato accarezzato e coccolato dagli ospiti dell’RSA Frassati del Cottolengo di Torino. Gli ospiti aspettavano settimanalmente questo splendido cane di razza Bovaro del Bernese condotto dalla dott.ssa Simona Sergi, psicologa e esperta di Pet therapy. Balto ha portato il buonumore e ha agito come mediatore emozionale, offrendo un sostegno che va al di là delle parole. Merito della Pet Therapy: gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) permettono di alleviare e talvolta superare le fragilità che possono affliggere i nostri ospiti, offrendo loro un prezioso supporto nel percorso di miglioramento della qualità della vita.
Il Responsabile di Struttura, Giovanni Stefano Tarantino, ha saputo cogliere una meravigliosa opportunità con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico ed emotivo degli ospiti.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti, come Direzione, di aver aderito al progetto della Pet Therapy, perché crediamo fortemente in un approccio Positive Care, che alle terapie tradizionali associa iniziative con finalità sociali, utili per il benessere dei nostri ospiti, ma anche per renderli attivi, stimolati e parte di una comunità”, sottolinea Tarantino, “un progetto e una visione a beneficio comune che realizziamo per rispondere al meglio e sempre più ai bisogni di inclusione e socializzazione, cercando di migliorare il tono generale dell’organismo e dell’umore, sollecitando anche l’attività motoria, agendo verso i nostri ospiti sia a livello educativo che riabilitativo e psicologico”.
L’efficacia della presenza degli animali domestici nel migliorare la salute fisica e mentale è nota, e quando si parla di Pet Therapy e di Interventi Assistiti con Animali, i benefici diventano ancora più evidenti, generando cambiamenti positivi nei più svariati aspetti della vita.
Un progetto sperimentale che, visto i grandi benefici e l’interesse dimostrato dagli ospiti della RSA Frassati, potrebbe diventare strutturato e divenire una risorsa preziosa nel mantenimento delle capacità degli ospiti.
Rimane quindi ben impressa l’assistenza e la cura degli ammalati, così come voluta dal Santo Cottolengo: dopo quasi 200 anni questa attenzione e cura si amalgamano dolcemente con la presenza della Pet Therapy prendendosi sempre cura della persona, particolarmente bisognosa, al servizio dei nostri amati ospiti.
La RSA Frassati – Cottolengo di Torino