Domenica 14 aprile alle ore 16 nel Teatro Cottolengo di Torino
Uno show tutto da vivere, domenica 14 aprile 2024, al Teatro Cottolengo nella Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 12) dove, alle ore16, è andato in scena lo spettacolo realizzato dai ragazzi del laboratorio musicale “Percustramba”. Si tratta di un percorso terapeutico, avviato già prima degli anni difficili della pandemia al Cottolengo di Firenze, dedicato a persone con disabilità in cui, attraverso la musica ed in particolare il ritmo, viene sviluppato un processo di autentica integrazione e socialità capace di superare ogni stereotipo. Gli artisti, infatti, mediante strumenti convenzionali e oggetti sonori ottenuti con materiali riciclati, sperimentano – attraverso il gioco – un percorso di avvicinamento alla musica che consente una piena ed efficace integrazione.
Il risultato è lo spettacolo, dal titolo “Scusate il disturbo”, che è andato in scena domenica 14 aprile 2024 al Cottolengo di Torino con un repertorio che ha spaziato dal pop internazionale ad alcuni grandi classici della musica leggera italiana, tutto in una chiave profondamente rivisitata e basata, in modo preponderante, sul ritmo. Uno spettacolo pieno di suoni, colori e vibrazioni con 13 percussionisti accompagnati da una mega band e da un corpo di ballo.
L’iniziativa, fortemente voluta da don Massimo Zanatta, sacerdote cottolenghino, direttore della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Firenze, ed ideata dal musicoterapeuta Emanuele Puglisi, è approdata così nel capoluogo piemontese con l’ambizione di avviare anche a Torino la medesima esperienza testata con successo in Toscana, Lazio e Sicilia.
L’ensamble è formato da 13 corsisti che hanno preso parte ai laboratori organizzati a Firenze e da musicisti professionisti ai quali è affidata la componente melodica. “Quello che inizialmente era un valido, ma consueto percorso di musicoterapia”, spiega Puglisi che dal 2009 è impegnato in queste attività, “si è trasformato in uno spettacolo che dimostra, anche ai più scettici, come la musica riesca ad essere uno straordinario elemento di condivisione e integrazione”.
“Percustramba è una vittoria sui cliché della disabilità che ha impressionato quanti hanno avuto modo di seguirlo e che, sono certo, appassionerà anche il pubblico torinese, sempre attento alle novità provenienti dal mondo della musica”, commenta don Zanatta.
Di seguito alcune immagini dello spettacolo alla Piccola Casa di Torino:
Per informazioni: www.percustramba.com