Domenica 2 luglio 2023 la Celebrazione presieduta da Padre Carmine Arice
Domenica 2 luglio 2023 nell’RSA Frassati della Piccola Casa di Torino si è tenuta la festa nella memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati (4 luglio).
Alle 10 il Padre Generale della Piccola Casa don Carmine Arice ha presieduto la Celebrazione eucaristica a cui alle 11 è seguita la festa nei nuclei di vita.
Di seguito pubblichiamo il saluto che il Dott. Giovanni Tarantino, responsabile del Frassati II, ha rivolto al termine della celebrazione.
«Grazie. È la prima parola che mi viene in mente. Grazie Padre Carmine per aver, da subito, condiviso e accettato l’invito a presiedere e celebrare la funzione di oggi.
Grazie anche a don Roberto, don Antonio e a tutti quanti hanno animato questa celebrazione. Pier Giorgio Frassati, giovane e moderno, portava innovazione ma sempre con profondo spirito di Carità. L’esserci oggi è anche trasmettere un profondo significato: negli ospiti, molti presenti qui e molti altri nelle loro camere, vedo memoria e saggezza. Negli ospiti c’è la nostra attenzione. Negli ospiti c’è il nostro essere. Vedo due famiglie che sono diventate un’unica grande famiglia e mi vengono in mente gli Orientamenti Pastorali di Padre Carmine del 2020 “Molti, un corpo solo”. Essere un solo corpo e molte membra significa affermare che la diversità è una ricchezza che lo Spirito approfondisce e coltiva sempre per il bene. Siamo, quindi, una larga famiglia, fatta di 136 ospiti, 136 persone, 136 perle (così come al santo piaceva definire i nostri amati ospiti).
Per alcuni, quindi, è la continuazione di una festa annuale, per altri, invece, è la prima festa nella loro nuova casa. Casa che, come proprio tu Padre hai sempre detto, voluta e acquistata fortemente proprio dal nostro Santo. E quindi oggi, nella festa del ricordo di quel giovane innamorato della vita, voglio dire grazie e buona festa proprio agli ospiti che vivono questa casa. Permettetemi anche di ringraziare e di rivolgere un abbraccio e un ricordo, a don Angelo Fanton, che da poco ha lasciato la casa terrena e che, in questa casa, era prezioso ospite.
A tutti gli ospiti, alle loro famiglie, ai volontari, grazie e buona festa. Un grazie, soprattutto, agli operatori che, adoperandosi come mezzi umani, trasmettono quanto il nostro fondatore ha voluto e realizzato. Un grazie, importante, a tutto lo staff di direzione, alle responsabili e, soprattutto, all’equipe pastorale che con silenzio e vicinanza, rassicurano i cuori e alleviano le sofferenze. Loro sono la presenza silenziosa ma assolutamente voluta all’interno di questa casa. Non mi dilungo oltre.
Come piaceva dire spesso Pier Giorgio Frassati, “verso l’alto”, anche noi guarderemo e punteremo sempre più ad andare verso l’alto, perché l’attenzione ai più fragili, sia sempre d’esempio per questa casa.
Deo gratias e buona festa a tutti».
Dott. Giovanni Tarantino
Di seguito alcune immagini della Celebrazione:
L’avvenire è nelle mani di Dio e meglio di così non potrebbe andare
Beato Pier Giorgio Frassati