Sabato 10 dicembre 2022 con Padre Carmine Arice e Madre Elda Pezzuto
“La missione nel cuore” è il titolo della Giornata di ringraziamento e gratitudine per i benefattori e i volontari della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Pinasca (TO), nella diocesi di Pinerolo, che si tiene sabato 10 dicembre 2022 presso la Casa Cottolengo (corso Rocco Galliano 6 – Pinasca) con il seguente programma:
- Ore 9.30: Saluto dei Superiori della Piccola Casa Padre Carmine Arice e Madre Elda Pezzuto;
- Consegna delle benemerenze ai volontari dell’AVC (Associazione Volontariato Cottolenghino) di Pinasca come riconoscimento del loro servizio;
- Ore 11.30: Celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta da Padre Carmine Arice;
- Conclusione con un momento di convivialità e fraternità
“La giornata”, sottolinea suor Monica Gadda, direttrice della Casa Cottolengo di Pinasca, “vuole essere un momento di famiglia per ripartire dopo gli anni della pandemia in cui i volontari non hanno potuto prestare servizio accanto agli ospiti”.
Il volontariato però non si è mai fermato: “i volontari”, prosegue suor Monica, “hanno infatti continuato a sostenere, anche a distanza, la Casa e le necessità degli ospiti attraverso diverse iniziative solidali, come pesche di beneficienza”.
Con le dovute cautele, nel rispetto delle norme, ora i volontari stanno tornando a prestare servizio in casa.
Saranno premiati i volontari con alle spalle dai 10 ai 23 anni di servizio presso la Casa Cottolengo di Pinasca. Verranno, in particolare, ringraziati anche i numerosi benefattori del territorio, fra cui commercianti, che in diversi modi continuano a sostenere la Piccola Casa.
“È arrivata la giornata tanto attesa del ringraziamento per volontari e benefattori”, sottolinea la presidente dell’AVC di Pinasca Chiara Maccari, “soprattutto è la giornata del ritrovarci e dello stare insieme, aspetti mancati in questi ultimi due anni. Il tempo del servizio che ciascun volontario ha vissuto, chi più chi meno, rappresenta un cammino percorso sempre con la speranza; questo giorno di ringraziamento ci permette allora di vivere insieme, in un unico abbraccio, sia con i presenti sia con coloro che sono volati in cielo, ma che hanno costituito le fondamenta per la costruzione di ciò che siamo oggi”.
Per ulteriori informazioni: www.cottolengo.org
“La Divina Provvidenza per lo più adopera mezzi umani”
San Giuseppe Benedetto Cottolengo