Fragilitą sociali

La Piccola Casa rivolge le sue attenzioni a persone adulte, uomini e donne italiani e stranieri, persone senza fissa dimora, dipendenti da sostanze, disagiati per cause diverse che hanno bisogno di accoglienza, sostegno, accompagnamento, anche solo per un periodo della loro vita.

Le accoglie nei suoi servizi organizzati: Case accoglienza, dormitori, mense, centri di ascolto e comunità terapeutiche.

 


Case di Accoglienza - Le mense - Il dormitorio

Questi servizi accolgono persone italiane e straniere in difficoltà: sono i nostri servizi di frontiera che rispondono ai bisogni chiamati “di bassa soglia”, mediante i quali i cottolenghini accolgono il povero, lo straniero in condizione di bisogno, offrendo cibo, abbigliamento, aiuti e servizi di diverso tipo.

Piemonte:

Centro di Ascolto “Cottolengo”

Un bisogno grande dell’uomo di oggi è quello di essere accolto, ascoltato, sostenuto. Per questo la Piccola Casa ha aperto il Centro di Ascolto finalizzato all’ascolto, all’orientamento, al sostegno, alla consulenza, in uno spazio di dignità e di rispetto.
Inoltre, il bisogno di una informazione competente, aggiornata, pertinente, è una risposta preziosa al bisogno dell’uomo di oggi, che tante volte non sa dove rivolgersi o come fare per affrontare i suoi problemi.

Piemonte:

Comunità terapeutiche

La Piccola Casa è presente anche nell’orizzonte dei servizi organizzati per il recupero delle persone dipendenti da sostanze. Vede attualmente la presenza di 3 sedi (2 Comunità e un Centro di prima accoglienza); il progetto è articolato in diverse fasi, tutte orientate al recupero del giovane o dell’adulto per favorirne il reinserimento nella società, nel mondo del lavoro e nella famiglia.

Piemonte:

 



Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Cottolengo 14 -Torino-
Tel: 011.5225560 - FAX: 011.5225567
E-mail: sito.assistenza@cottolengo.org

Cookie policy