Incontri di formazione

10-12 aprile 2014
Sede: Casa Provinciale di Biella – Via P. C. Mino, 1

INCONTRO FORMATIVO PER I DIRETTORI DELLE CASE COTTOLENGO
-SETTORE ASSISTENZA-

Si è tenuto presso la casa Cottolengo di Biella, dal 10 al 12 Aprile 2014, una due-giorni di Formazione per i Direttori delle Case Cottolengo d’Italia, organizzato dalla Direzione Case di Assistenza. I partecipanti erano circa 30, e provenivano da quasi tutte le realtà del servizio socio-assistenziale operanti in Italia.

TEMA DELL’EVENTO:

Il grande compito di un Direttore è quello di saper “tessere relazioni significative”
con gli ospiti, i familiari, con gli operatori stessi,
che sono la prima grande risorsa di una struttura.

Programma

 

A guidare il gruppo è stato il prof. Silvano Corli, Direttore di una RSA di Concesio (BS), docente di psicologia sociale della Famiglia all’Università Cattolica di Brescia e docente di psicologia delle organizzazioni al master di Coordinamento della Fondazione Poliambulanza, sempre all’Università Cattolica di Brescia, membro del gruppo di ricerca geriatrica di Brescia, membro della scuola di formazione politica della diocesi di Brescia.

La due giorni si è snodata sui temi: “La sofferenza dei curanti”, “Conoscere l’organizzazione, e “Tessere relazioni”. Le presentazioni del relatore si intrecciavano con interventi dei presenti, che hanno stimolato le risposte del Prof. Corli rese particolarmente ricche ed efficaci dall’esperienza, competenza e profondità umana e spirituale dello stesso.

L’evento è stato abbellito inoltre da un pellegrinaggio guidato da Don Elio Mo, al santuario di Oropa, effettuato nel pomeriggio di giovedì 10 Aprile. La sera dello stesso giovedì, Padre Lino Piano ha presentato ai Direttori il nuovo Regolamento gestionale.

Giornate intense, ricche di contenuti di diverso tipo: non ultima la positività di ritrovarsi e scambiarsi contenuti per condividere una responsabilità che è un servizio agli ospiti, ai loro familiari, e ai nostri operatori che con noi condividono fatiche, impegno e missione.

La Direzione

 

 



Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Cottolengo 14 -Torino-
Tel: 011.5225560 - FAX: 011.5225567
E-mail: sito.assistenza@cottolengo.org

Cookie policy