L'Agorą del Sociale

La Piccola Casa partecipa a questa iniziativa Diocesana su invito dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, che la vuole presente tra le 20 realtà intra-ecclesiali più significative sul territorio.

Dettagli dal sito della Diocesi

L’agorà del sociale è una iniziativa di Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, che vuole promuovere uno spazio di riflessione corale sul futuro di Torino. L’obiettivo è dar vita a un modello nuovo di sviluppo, che metta al centro sempre e ovunque la persona e sia basato su stili di vita condivisi di gratuità e fraternità.

L’agorà del sociale intende essere una spazio di riflessione con i diversi soggetti sia intra-ecclesiali che extra, sul tema del “futuro” del nostro territorio, a partire dai bisogni emergenti di chi vive situazioni di povertà e di sofferenza o di grave difficoltà a causa della mancanza di lavoro, problema della casa o altre fatiche connesse.

L’Agorà procederà per tre fasi:

  • La prima fase: E’ stata avviata in questi mesi e terminerà ad aprile 2014, coinvolgendo nella riflessione e progettazione le 20 realtà intra-ecclesiali più rappresentative sul territorio. Tra queste realtà è stata invitata anche la Piccola Casa di Torino che tramite alcuni suoi membri a ciò designati, sta partecipando ai lavori.
  • La seconda fase: Saranno coinvolte le realtà extra-ecclesiali, sarà avviata nel mese di marzo fino a maggio.
  • La terza fase: Sarà il momento assembleare più ampio e intenso (vicino alla ricorrenza di San Giovanni) in cui tutte le componenti del sociale, ecclesiali e civili si uniranno per mettere insieme i risultati delle due fasi precedenti e avviare un comune confronto per definire la programmata strategia del futuro.

Sabato 5 Aprile la Piccola Casa ospiterà una delle tappe importanti di questo percorso dell’Agorà del Sociale (vedi locandina), si terrà presso il Salone Convegni di Via Cottolengo12; a questo incontro saranno presenti i partecipanti designati di ciascuna delle 20 realtà intraecclesiali che stanno seguendo questo cammino all’interno della Diocesi.



Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Cottolengo 14 -Torino-
Tel: 011.5225560 - FAX: 011.5225567
E-mail: sito.assistenza@cottolengo.org

Cookie policy